Andreas schwengeler

 

CEO

 

 

certified Visionary
creator

Andreas Schwengeler

"Non si è mai senza progetto" - sento questa affermazione più e più volte. Sia in privato che nel mondo degli affari - i nuovi progetti mi appartengono semplicemente - di solito più di uno allo stesso tempo. Ci sono progetti per l'introduzione del nostro software a nuovi clienti, nuove idee per l'espansione della nostra soluzione, nuovi prodotti in generale o anche il progetto "nuovo forno per pizza" in giardino a casa. Ho il mio momento più creativo quando arriva la ricreazione. Non posso controllarlo - le idee mi "attaccano" semplicemente.
Nei molti anni di sviluppo di software per associazioni e imprese non profit abbiamo avuto successo perché offriamo soluzioni che altri non possono o non vogliono offrire. I requisiti per le nostre soluzioni industriali diventano sempre più complessi, il che influisce anche sull'applicazione del software.
Qui l'iPhone è diventato un modello per me anni fa. Apple è riuscita a rendere facilmente accessibili funzionalità complesse. Questo mi ha ispirato e da allora mi ha sfidato ad implementare questo alto standard nel nostro software. Questa è anche l'origine della nostra visione:

 

NOI SEMPLIFICHIAMO PROCESSI COMPLESSI

Hermann berger

 

Support services

 

 

senior
data
wizard
of OM

Il libro che tengo in mano è intitolato «Una storia sull'amore e sulle tenebre». Il suo autore, Amos Oz, è uno scrittore israeliano. Vi parla della sua infanzia vissuta a Gerusalemme all'epoca del mandato, della fondazione dello stato ebraico e della storia della sua famiglia nell'Europa dell'ante-guerra.
Quest'opera caratterizza il mio gusto nel campo della lettura: biografie, saggi, storia, classici della letteratura contemporanea e, talvolta, un romanzo giallo di Grisham. Mi affascina in modo particolare la storia ebraica e, per associazione, la storia dello Stato d'Israele. Tale fascino è legato strettamente al fatto che da decenni studio la Bibbia regolarmente. Il ritorno degli ebrei dalla diaspora in Palestina a partire dal 1882, il ripopolamento del paese che per gran parte era abbandonato e devastato, lo sviluppo dell'agricoltura grazie alla fertilizzazione del deserto fino alla fondazione dello Stato israeliano nel 1948: tutti questi avvenimenti sono stati preannunciati nella Bibbia più di 2500 anni fa. Per me sono queste alcune delle prove evidenti dell'unicità e dell'autorità del testo biblico.
Faccio parte dell'azienda Creativ Software da quando è stata fondata nel 1989. Per i nuovi clienti programmo il trasferimento dei dati dal loro vecchio sistema alle nuove strutture di OM. Se avessi ricevuto un solo centesimo per ogni record trasferito, avrei ormai accumulato una bella somma per il mio pensionamento.

Bladimir gonzalez

 

Software Development

 

 

insane zero gravity hydro-codeline developer

Sono cresciuto sulle rive del grande fiume Magdalena nella Colombia settentrionale. Per questa ragione mi hanno sempre attratto l'acqua e i corsi d'acqua. Il fiume ci nutriva con i suoi deliziosi pesci, ci forniva anche l'acqua ed era il nostro luogo di gioco. Così a sei anni ho imparato a nuotare senza alcun aiuto esterno, semplicemente imitando il modo di nuotare dei cani. Da qualche anno sto seguendo vari corsi di nuoto per adulti e, da allora, vado in piscina con grande piacere almeno due volte a settimana. Nell'acqua mi piace particolarmente la sensazione di assenza di gravità e riesco a rilassarmi dalle fatiche della giornata.
Il mio lavoro presso la Creativ Software mi fa molto piacere. La motivazione stimola in me un'energia praticamente illimitata e una forte volontà di perseverare. Noi – il personale della Creativ Software – siamo un team ben rodato e sono fiero di farne parte.
In campo privato mi piace trascorrere il tempo libero con mia moglie Yvonne e i nostri tre figli. Quasi tutti i fine settimana faccio il tifo per i due maschi sul campo di calcio. Io stesso mi alleno con la squadra dei senior. Ogni tanto accompagno mia figlia al corso di nuoto. Lei è una vera sirena e in futuro desidera iscriversi al club di nuoto. Questo mi rende veramente felice!

daniel kobe

 

product owner

 

 

major guitar-riff code-harmony programmer

Quando le singole componenti di un programma svolgono la loro funzione individuale e interagiscono senza intoppi, il risultato è uno strumento affidabile e apprezzato dai nostri clienti.
Quando ogni musicista di un gruppo occupa il suo posto e contemporaneamente si accorda perfettamente con gli altri, il risultato è un'esperienza sonora unica ed estremamente piacevole per gli ascoltatori.
Sotto questo punto di vista sviluppo dei programmi e compongo musica perseguendo degli obiettivi simili. E nonostante la musica e il software abbiano degli effetti del tutto diversi, resto affascinato dalla bellezza e dall'estetica della loro architettura.

Quando non sono impegnato a pigiare tasti o pizzicare corde, mi piace trascorrere il tempo con mia moglie e i nostri tre figli. Le loro caratteristiche uniche e individuali esercitano un grande fascino su di me e mi portano regolarmente in uno stato di umile ammirazione del potere di Dio.

Markus specker

 

support serviceS

 

 

supercool fully-smooth & waterproof first-contact firewall

Non permetto che il tempo atmosferico interferisca nelle mie abitudini. Ogni giorno percorro in bicicletta la distanza fra il mio domicilio e il luogo di lavoro, sia che il vento mi sia contrario o che mi dia una spinta, sia che piova, che splenda il sole o che la neve nasconda il sentiero attraverso i campi. Questo «sport» mi dà la serenità di potermi dedicare senza ritegno alle mie gioie culinarie. Ho imparato la professione del giardiniere e, mentre all'epoca ero quotidianamente vicino alla natura, oggi la cerco volentieri durante i miei viaggi ed escursioni. Alla fine del mio apprendistato avevo il desiderio di partire verso paesi sconosciuti. Così ho frequentato un corso di lingua spagnola con l'obiettivo di partire alla scoperta dell'America del Sud. Ho visitato alcuni paesi con la macchina fotografica in mano, conservando delle impressioni che ho rivissuto in seguito una volta tornato a casa.
Mi sono sposato e abbiamo avuto tre figli: è così che il «nomade» è diventato sedentario. Durante il tempo libero lavoro regolarmente per la fondazione «ethos open hands». Questo mi permette di impegnarmi praticamente in Romania e di osservare le sfide che la vita pone agli abitanti di questo paese.
Durante il mio lavoro quotidiano mi prefiggo di non abbandonare i miei clienti a loro stessi. Nei periodi più movimentati è utile mantenere il sangue freddo e procedere nel cammino senza arrendersi, nonostante il «vento contrario» e finché non si raggiunge il proprio obiettivo.
Il mio punto di vista può essere diverso da quello del mio interlocutore ma, se ci si impegna e si dimostra comprensione reciproca, si riesce a superare quasi ogni ostacolo.

DANIEL MÉNDEZ

 

software DEVELOPMENT

 

 

MASTER OF 4K HI-PEAK CODING

Sono una persona molto attiva e mi piace muovermi, perciò trascorro volentieri il mio tempo libero all'aria aperta. Amo soprattutto la montagna, dove d'estate partecipo a scalate nelle Alpi e d'invero a giri con gli sci o a scalate sul ghiaccio. Mi piace alternare le mie attività. Per questa ragione il posto di lavoro alla Creativ Software fa veramente al caso mio. Sono privilegiato perché posso lavorare sia come programmatore sia in campo tecnico. Così quasi sempre vado in ufficio volentieri, se non altro per la varietà dei compiti e per l'ottima atmosfera che c'è fra i collaboratori.
Una volta finito il lavoro e dedicato del tempo ai miei hobby, mi piace rilassarmi in poltrona insieme ad amici e familiari, bere un caffè e gustare dei pasticcini.

ALEX schweizer

 

head of support services

 

 

the outsanding supersilent hands-on backstage ant

Ogni individuo è unico. Per alcuni è un fatto evidente. Nel mio caso porto praticamente in ogni occasione una maglietta o una felpa con uno slogan cristiano. Esprimo così la gioia che mi dona Gesù Cristo e la speranza associata a lui. Dicono che questa gioia sia visibile sul mio viso anche quando non indosso uno slogan, il che naturalmente mi fa molto piacere. Ma non preoccupatevi: quando visito i nostri clienti indosso sempre un abbigliamento «neutrale».
Oltre alla mia attività presso la Creativ Software, sono agricoltore. Il mio lavoro richiede un alto grado di flessibilità, per cui sono ormai rare le occasioni in cui visito i clienti della Creativ Software nelle loro sedi. Ciò non toglie che io apprezzi molto il contatto diretto con loro e ne riconosca la grande importanza. Il mio forte risiede piuttosto nel lavoro tranquillo dietro le quinte.
Una volta che ho a disposizione tutte le informazioni necessarie per creare una banca dati o per stabilire una relazione statistica, sono irrefrenabile.
Perciò lavoro quasi esclusivamente nel mio ufficio a casa. Sicuramente questo rende più difficile la comunicazione con i miei colleghi ma, in compenso e nonostante una mole di lavoro notevole, mi permette di essere vicino alla mia famiglia composta da sette persone.

Damaris veneziani

 

Support services

 

 

first level multitasking client gardener

Amo il giardinaggio e i fiori. Quando ero piccola qualcuno mi ha offerto una vaschetta piena di terra e una bustina di semi. Da allora ho sempre avuto una piccola aiuola nell’orto, sul davanzale o attualmente dietro casa. Strappare le erbacce per me è una forma di relax.
Lo sviluppo e la varietà delle forme e dei colori delle varie piante mi affascina e mi porta ad ammirare la creatività del nostro Creatore.
Cresciuta bilingue in Italia, nella scelta della mia professione le lingue hanno avuto logicamente un ruolo importante. Titolare di un diploma di traduttrice, redigo e traduco i nostri manuali in italiano e in francese. Inoltre sono la prima interlocutrice per i clienti che hanno bisogno della nostra assistenza. In questo ambito sono felice di avere un team competente e motivato su cui possa contare.
Come nel mondo vegetale, anche nel nostro campo di attività esiste una grande varietà e la necessità di un certo ordine. Riuscire a conciliare tutto questo rappresenta ogni giorno una sfida appassionante.

Paul schmenger

 

head of Project services

 

 

old school creative solution vulcano

Lo sci è una delle mie grandi passioni. Quando mi tuffo in un modo che appare cosparso di zucchero a velo, provo una soddisfazione senza limiti. Lo stesso succede anche quando parto per un viaggio con mia moglie, quando osservo i miei figli giocare a calcio o assito a una partita del San Gallo. Amo godere la vita e i suoi aspetti piacevoli.  Con un bicchiere di buon vino e altre delizie culinarie certi momenti rasentano la perfezione.
La dichiarazione dei redditi o la necessità di grattare via il ghiaccio dal parabrezza la mattina presto mi fanno invece andare in tilt. Mi annoio a fare ciò che fanno tutti gli altri. Per questa ragione mi sento perfettamente a mio agio alla Creativ Software. È interessante per me individuare le esigenze dei clienti e trovare delle soluzioni adeguate. Non è facile che io perda la calma. Dicono che, considerati i progetti complessi che realizziamo, questo è uno dei miei grandi punti forti.
E visto che i progetti ambizioni qui non tendono a diminuire, continuo a far parte di questo team formidabile ormai da molti anni.

Tobias stalder

 

support services

 

 

mr. on duty unsinkable emergency magician

Da quando, qualche tempo fa, ho ottenuto il brevetto di nuotatore di salvataggio per collaborare in colonie per bambini cristiane, questa attività mi entusiasma.
Ho frequentato altri corsi fra cui anche nel campo del salvataggio in acqua fredda. Così sono diventato membro della sezione Valle del Reno che fa parte della Società Svizzera di Salvataggio (SSS). Siamo un gruppo d’intervento volontario simile a quello dei Vigili del fuoco.
La sede della Creativ Software dista appena tre minuti dal deposito, per cui di giorno sono sempre disponibile in caso d’urgenza. Finora tuttavia non è mai stato necessario interrompere improvvisamente un colloquio con un cliente per infilarmi in tutta fretta la divisa d’intervento, sempre pronta nella mia automobile. Una volta al mese il nostro gruppo d’intervento si riunisce per un’esercitazione, spesso nelle fredde acque del Reno alpino. Quando siamo lì, ci vestiamo di una muta subacquea al neoprene o stagna con un giubbotto di salvataggio e un casco.
Presso la Creativ Software ho il compito di assistere i nostri clienti. Per promuovere la comprensione fra il team di programmazione e quello di assistenza, Bladimir ed io andiamo in piscina insieme tutti i martedì. Le prestazioni di nuoto dei programmatori sono migliori delle nostre, ma noi membri del servizio di assistenza dopo vendita, li seguiamo a poche bracciate di distanza. Sono felice di far parte di questa equipe.

Stefan walser

 

coo

 

 

leader of powerful management

Mi piace assumere delle responsabilità e lo faccio spesso con un atteggiamento ottimista unito, fortunatamente, a una buona dose di sobrietà. Che sia in azienda, in famiglia o nella comunità cristiana in cui sono impegnato durante il mio tempo libero: contribuire, aiutare e appoggiare sono cose che mi danno soddisfazione.

Così può succedere che prenda in mano martello e trapano per costruire un terrario per le farfalle delle figlie, un riparo per le piante di pomodoro di mia moglie o una scenografia per la rappresentazione teatrale natalizia in chiesa. Dato che il tempo a mia disposizione per questo tipo di progetto è scarso, godo anche i piccoli piaceri della vita: un buon bicchiere di vino, il tempo trascorso in famiglia o una camminata in montagna durante i mesi estivi.
Nell'ambito del lavoro quotidiano è un grande soddisfazione osservare che, in quanto azienda, non ci accontentiamo di «soddisfare» i nostri clienti ma riusciamo addirittura a entusiasmarli con le nostre prestazioni e soluzioni. Quando non raggiungiamo questo obiettivo, siamo tanto più motivati a unire le nostre forze per riuscirci – un giorno dopo l'altro.

Katrin gerken

 

project services

 

 

misses unleashed mc guyver diy animal

Sono una donna che si dimostra all'altezza dei suoi compiti. Riparo, ristrutturo ed eseguo saldature con lo stesso piacere con cui cucino e preparo dei pasticcini.  Imparo da me quello che mi interessa. Mi prefiggo sempre nuovi obiettivi da raggiungere e sono determinata, ambiziosa e aperta alle novità.

Chiaramente talvolta mi capita di fare errori – e allora ne rido di cuore. In effetti sono convinta che sbagliando si impara, si cresce e diventa più maturi.

I miei due figli sono adulti e così oggi ho più tempo a mia disposizione. Mi piace lavorare alla Creativ Software. Il mio posto di specialista delle applicazioni e delle banche dati mi permette di lavorare a stretto contatto con i clienti. 

Mi piace anche leggere un buon libro e camminare nella natura. Che ci sia sole, pioggia o vento, un freddo gelido o un caldo torrido. Nella natura ricarico le mie batterie. Nulla è scontato, ogni giorno è un nuovo regalo.

sean mcerlean

 

support services

 

 

globe and code dribbling date-trekker and sporting ace

Trascorro volentieri il mio tempo libero nella natura, per esempio in riva al lago o in montagna. Anche lo sport è un elemento importante della mia vita e mi permette di sentirmi bene e man-tenermi in forma. I viaggi assumono un valore particolare. Fin da piccolo i miei genitori mi han-no portato con loro in giro per il mondo. Mi piace l’avventura, scoprire luoghi remoti, conoscere gente nuova e immergermi in culture sconosciute. Queste esperienze sono molto preziose per me.
In quanto nuovo arrivato nel mondo del lavoro, è stato importante per me trovare un’impresa con cui io potessi identificarmi. Sono molto riconoscente di aver trovato con la Creativ Software AG un datore di lavoro sociale che agisce sulla base di valori morali. Nella mia attività di speciali-sta di applicazioni e banche dati posso utilizzare al meglio le capacità acquisite durante la forma-zione professionale e continuare a soddisfare la mia sete di apprendimento. Apprezzo in parti-colare la varietà dei compiti e trovo molto soddisfacente lo stretto contatto con la clientela.

Janine Bünzli

 

executive assistant

 

 

locally anchored and fully client-focussed organisation-weasel

Cresciuta nel cantone di Appenzello Esterno, mi sento strettamente legata alla mia patria del cuore. Il contrasto fra tradizione e modernità mi affascina. Molte usanze mi toccano, in particolare la discesa dall’alpeggio. In testa al corteo ci sono le capre, accompagnate dai bambini vestiti con i costumi tradizionali. Seguono il malgaro con i suoi aiutanti, la mandria e, in coda, il contadino.
Il nostro giardino, con splendida vista sul massiccio dell’Alpstein, è variamente decorato. Qui trascorro volentieri il mio tempo libero leggendo un buon libro o un avvincente resoconto di viaggio. Per controbilanciare il legame con gli aspetti tradizionali del territorio, ogni tanto visito un bel concerto rock. Mi piace la compagnia, non sono complicata e apprezzo gli incontri spontanei con famiglia, amici e conoscenti.
Presso la Creativ Software lavoro come collaboratrice ben organizzata e laboriosa in un ambiente innovativo. Sono una persona attenta e disponibile, desiderosa di aiutare e sostenere il team con la mia collaborazione.





Reto wietlisbach

 

project services

 

 

sir restless freestyle supersonic coordinator

Qualcuno ha detto una volta che, se le parole sono la penna del cuore, la musica è la penna dell’anima. Ascolto musica da sempre e, quando nessuno mi sente, canto di cuore. Anche presso la Creativ Software indosso spesso le cuffie. Che da esse risuoni un basso voluminoso o una melodia dolce dipende soprattutto dal mio stato d’animo.
Nella mia mano vedete un peso. Esso rappresenta uno dei miei hobby che, a periodi, curo in misura alquanto eccessiva oppure trascuro del tutto, non appena trovo qualcosa di nuovo che attiri la mia attenzione. Tendo a iniziare continuamente qualche nuova attività. Per me routine è sinonimo di noia e la noia non mi piace affatto.
Presso la Creativ Software AG sono responsabile dell’introduzione di progetti: dalla realizzazione alla formazione degli utenti e all’assistenza post-going live. Se da voi il lavoro procede senza intoppi ho svolto il mio compito con successo e alla fine della giornata posso rilassarmi comodamente in poltrona e godere la serata. Di tanto in tanto con una birra fresca in mano. Alla salute!

Daniel Wolfer

 

sales

 

 

SEÑOR BOQUERÓNES EL PESCADOR Y NAVEGANTE GRANDIOSO

L’oggetto nelle mie mani è un cosiddetto cedazo. In Andalusia questo tipo di setaccio viene usato per eliminare la farina eccessiva dal pesce da frittura. A Malaga è un utensile da cucina irrinunciabile, usato soprattutto per le acciughe, chiamate boquerónes.
Gli spagnoli danno volentieri dei soprannomi. I malagueños – gli abitanti di Malaga – sono chiamati affettuosamente «boquerones». Dato che a questa città mi unisce un amore più che trentennale, c’è chi mi chiama scherzosamente «boquerón adoptdado».
A proposito di pesce: come fundraiser conosco le sfide che si incontrano quando si va a pesca di fondi. Noi appoggiamo i nostri clienti con impegno e passione, perché trovino i fondali di pesca più ricchi. Sono davvero contento di far parte di questo team motivato.

Martin müllner

 

Project services

 

 

DJ VIENNA THE PERSITENT VINYL HACKER IN LOVE

Sono nato a Vienna e da molti anni ormai vivo nella bellissima valle del Reno. Quasi due decenni fa ho conosciuto il mio grande amore in Turchia. Quello che è iniziato come un flirt estivo è diventato una relazione molto profonda. Ci siamo sposati e nel frattempo siamo una famiglia di cinque persone. Oggi la valle del Reno è la mia nuova e amata patria.
Il mio tempo libero lo dedico interamente alla famiglia. Ogni minuto di svago è investito in attività comuni, gioco e divertimento. Per qualche anno sono stato un marito casalingo e ho trascorso le mie giornate con i figli. Qualche volta è stato un po’ caotico, ma ricordo con piacere il detto: «I figli felici hanno un padre con le finestre sporche.»
Non appena la sera i piccoli sono a letto, mi dedico volentieri al mio hobby: i dischi. Quando completo il mixaggio di varie musiche e ne esce un bel sound, il mio grado di soddisfazione non ha limiti. Il vinile rappresenta ancora oggi una qualità eccellente e duratura. Sono proprio queste le qualità che desidero offrire ai miei clienti presso la Creativ Software.

Alexander kunze

 

software development

 

 

basic hill billy creative high-flyer and simplyfier

Quando mi fu regalato il mio primo computer avevo 14 anni. Allora iniziai a programmare in BASIC con grande entusiasmo. La mia passione per l'informatica non si è spenta fino a oggi.
Come sviluppatore di applicazioni, sono fiero della mia reputazione di risolutore di problemi creativo e anticonformista. Sono lieto di impiegare le mie capacità a beneficio dei miei clienti.
Mi piace pensare al famoso aneddoto di Albert Einstein. Una volta gli è stato chiesto perché, per radersi, usasse il sapone normale invece della schiuma da barba. Il geniale fisico rispose: «Due saponi diversi? Sarebbe troppo complicato!» Ciò illustra uno dei valori del genio creativo di Einstein. Era sempre pronto a semplificare le cose.
Questo è anche il mio atteggiamento. Il mio obiettivo è di attuare processi e compiti nel modo più semplice possibile.
Trascorro la maggior parte del mio tempo libero con la mia famiglia. Amo giocare con mia figlia e scoprire ogni giorno nuove tappe nel suo sviluppo.

Raphael christl

 

Support services

 

 

AUTOMATION SCRIPTER TEATIMER AND CAT LOVER

Sono un ingegnere di sistemi qualificato, pratico il karate da molti anni e suono il pianoforte. Alla CSA, oltre al consueto lavoro di supporto, sono coinvolto in molti progetti interessanti. L'automazione dei processi mi affascina e utilizzo tutte le opportunità per implementare un nuovo script Powershell.
Nelle mie attività procedo con gioia e passione: l'ambiente circostante mi percepisce come una persona rilassata e divertente. Attribuisco grande importanza ad una vita in comune caratterizzata dal rispetto reciproco e sono motivato a fare del mio meglio per questo.
Per il resto amo i gatti, mi piace il tè e godo volentieri una serata tranquilla solo con me stesso: così ricarico le batterie ed evito di diventare «scorbutico».

Florjana dauti

 

software development

 

 

the one and only bug-killer-bee with the old birdy mindset

«Pensi che ti troverai bene con tanti uomini nel team?», mi è stato chiesto durante il mio colloquio di lavoro. «Credo di sì, visto che come programmatrice è sempre stato così.» Ho avuto ragione, infatti mi sento a mio agio come unica programmatrice nella squadra. Forse mi trattano con i guanti perché sono donna e il membro più giovane della truppa - ma pssssst ...
Sono contenta di aver seguito il mio istinto e di aver accettato questo lavoro. Qui posso affrontare nuove sfide ogni giorno. Partecipo allo sviluppo di nuove funzioni del nostro prodotto e aiuto a eliminare i bug che a volte si verificano.
Come potete vedere nella foto, dentro sono una nonna. Mi piace lavorare all'uncinetto, sono abbastanza rilassata e positiva, di tanto in tanto mi irrito per delle piccolezze, esprimo la mia opinione, aiuto gli altri dove posso e mi piace preparare delle torte ... sono una nonna di 25 anni.

Patrick mächler

 

support services

 

 

high-tech-geek and innovation driven family nerd

Trascorro la maggior parte del mio tempo libero con la mia famiglia. Il nostro piccolo aveva bisogno di una carrozzina. Le tre ruote della carrozzina ora lo trasportano per monti e per valli. Queste hanno un cerchio leggero in alluminio e pneumatici ad aria compressa che non necessitano di manutenzione. La qualità di queste ruote in termini di stabilità, frizione e usura impedisce loro di oscillare e minimizza lo sforzo.
Che si tratti di una fotocamera digitale compatta, con uno zoom ottico di 2000 mm, o dei cerchi in lega leggera, nel tempo libero o durante il lavoro siamo felici di utilizzare dei prodotti innovativi. La tecnologia può aiutarci a facilitare la nostra vita, in modo che alla fine possiamo godere di più le cose essenziali.
I prodotti innovativi di CSA mi entusiasmano. Sono lieto di dare il mio contributo perché i nostri clienti sperimentino un servizio tempestivo ed efficiente.

Noemi wymann

 

support services

 

 

misses ticket juggler an terminator

Amo vivere e sperimentare. Mi piace moltissimo imparare cose nuove, immergermi in altri mondi. Nel canto, nella musica, nello sport, con la fotografia o quando viaggio.
Alla CSA imparo cose nuove ogni giorno. È interessante raccogliere informazioni e poi risolvere un problema. Il mio lavoro è come un puzzle, in cui si aggiunge pezzo per pezzo, fino a ottenere un tutto completo. Questo mi diverte. Anche perché so che il mio team mi aiuta quando non so come risolvere un ticket.

Frank zimmerer

 

Software developments

 

 

head of insane de-confusion syntax developer

Mi piace leggere. Mi piace programmare. Queste due attività hanno qualcosa a che vedere con la codificazione – una in un modo molto formale e sintattico, l’altra in un modo informale e semantico. La tensione fra queste due forme di espressione (apparentemente) opposte mi affascina.
Dato che anche la mia vita (professionale) consiste prevalentemente nell’affrontare degli imprevisti1, entrambe mi sono utili. La lettura di buoni libri, libri sul tema dell’essere persona umana nel complesso continuo spazio-temporale che chiamiamo universo, acquisto la saggezza per capire quali sono i prossimi passi da compiere: ossia per «programmare».
In quanto programmatore presso la Creativ Software so come procedere, ossia so come formulare in modo sintatticamente corretto in uno dei numerosi linguaggi di programmazione. Inoltre sono in grado di eseguire il lavoro, ossia far funzionare (infine) un programma corretto dal punto di vista sintattico e semantico. La conoscenza è, in ultima analisi, un elemento di poco valore se non diventa la base di azioni e comportamenti2. Per questa ragione continuerò a leggere e a programmare con assiduità. Resta la speranza che tanto nella vita personale quanto in parti del software sia individuabile qualche saggezza di cui sopra, espressa in modo sintatticamente e semanticamente corretto.

 

1 dopo una citazione di John Steinbeck, autore
2 dopo una citazione di Peter F. Drucker, insegnante di management

Jonas graf

 

software Development

 

 

restless code youngster

A gennaio 2016 sono stato accettato come tirocinante alla Creativ Software. È stata una partenza in quarta nella programmazione, visto che mi sto specializzando in Ingegneria dei sistemi. Dopo poco tempo mi sono sentito perfettamente a mio agio e il lavoro nel nuovo team mi piace molto.
Durante il mio tempo libero ho sempre giocato a calcio con grande passione. Purtroppo negli ultimi due anni non ho avuto molto tempo da dedicare a tale sport ma spero che, una volta completati gli studi, possa tornare in campo più spesso. Quando avrò conseguito il mio diploma, spero di poter rimanere a lavorare presso la Creativ Software, continuare ad approfondire le mie conoscenze, proseguire nel mio sviluppo e dare il mio contributo a un'economia fiorente.